I migliori locali per cibi senza glutine di Barcellona

barcellona

La sensibilità al cibo è in aumento con ben oltre 14 milioni di persone in Spagna che soffrono di un’allergia alimentare. Per quelli intolleranti al glutine, noci, lattosio, uova, pesce e frutti di mare, mangiare a Barcellona in città  è spesso un’esperienza stressante, complicata o quasi impossibile. Per puntare nella giusta direzione, abbiamo compilato una guida per mangiare fuori senza glutine (Gluten Free).

  • Caffè e panetterie

Patisseria Jansana

Fondata nel 1930, Patisseria Jansana ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla  cottura di cibi senza glutine  e privi di lattosio. Il loro bar caratteristico si trova in Eixample, completo di Wi-Fi gratuito, e offre uno spazio accogliente per godere di una serie di dolci, torte, dolci e cornetti salati.

Dove: Balmes 106.
Baci D’Angelo Patisserie
Questo hotel a conduzione familiare offre un servizio di catering per la Spagna (con consegna gratuita a Barcellona) per chi ha intolleranze al glutine, lattosio, uova e noci, promettendo “di personalizzare ogni ordine per soddisfare le esigenze di ogni cliente”. Torte deliziose per tutti!

Dove: València 656.

Pasticelia
‘Qui Necessita glutine?’ (Chi ha bisogno di glutine?) campeggia sul muro di questo caffè. I prodotti artigianali da forno prodotte qui di certo non usano glutine, e sono almeno altrettanto buoni come le loro controparti contenenti glutine. Il Pan de Sant Jordi è un must, ma si vendono anche la birra artigianale Espiga senza glutine, così come l’avena per la colazione rigorosamente GF, patatine e pasta.

Dove: París 165.
Forn Boix
Appena fuori dalla vivace Rambla si trova una panetteria che è un tesoro di prodotti gluten-free nascosti e delizie senza latte. Anche se non è pubblicizzato come un panificio specialista, sul retro del negozio troverete un tavolo di legno carico di una selezione di pane, biscotti e dolci che sono senza glutine, noci, uova e senza lattosio, tutti segnalati per freschezza.

Dove: Xuclà 23.

  • Birrerie

La maggior parte della birra è costituita da glutine contenuto nei cereali, orzo e grano, ma molte aziende di birra e birrifici artigianali creano anche birra di miglio, riso o sorgo classificati come ‘senza glutine’ se i loro livelli di glutine 20 ppm (parti per milione) o inferiore.

Qui ci sono alcuni ottimi posti per gustare una birra senza glutine in città:

  • MonDoré – Floridablanca 3.
  • Mikkeller Bar Barcellona – València 202.
  • Bar Nostalgic BCN – Viladomat 38.
  • Bar Oviso – Arai 5.
  • Sugarbar Barcellona – Rauric 21.

 

  • Ristoranti

El Filete Ruso
Parte del movimento Slow Food, El Filete Ruso è inoltre certificato dal Federación de Asociaciones de celiacos de España (FACE). Essi offrono 13 diversi tipi di hamburger, ognuno dei quali può essere servito con focacce GF. Proprietario Claudio Hoyos: il ristorante si propone di “nobilitare l’hamburger.

Dove: Enric Granados 95.

Messie Sin glutine
Per  persone intolleranti al lattosio o al glutine, la pizzeria di Eric Luthringer a Gràcia serve pizze, pasta, insalate e anche 20  birre senza glutine, lattosio e senza dado.

Dove: Siracusa 15.

Tlaxcal
Molti ristoranti messicani utilizzano farina di frumento come un’alternativa economica a farina di mais che esclude cibo messicano per celiaci. Tlaxcal mitiga tali timori, e il suo menu indica chiaramente che tipo di farina viene utilizzato e quali allergeni (pesce, grano, lattosio e uova) sono o meno presenti in ogni piatto. Dalla guacamole con tortilla chips e le enchiladas al formaggio al pastel de Elote (torta a base di farina di mais), per chi ha una allergia alimentare o intolleranza ci sono un sacco di opzioni nel menu in questo ristorante.

Dove: Comerç 27.

Matsuri Sushi
A Matsuri, non solo salsa di soia GF (una rarità in molti ristoranti di sushi), ma il personale  informato di quali piatti potrebbero essere contaminati da glutine, frumento o di pesce in cucina. Il loro atteggiamento scrupoloso verso gli allergeni, tuttavia, lascia ancora un sacco di deliziose opzioni giapponesi e thailandesi, e il personale della cucina sarà lieto di modificare molti dei loro piatti di sushi in base alle vostre esigenze dietetiche.

Dove: Plaça del Regomir 1.

Gallito
Un ristorante senza pretese ai piedi del W Hotel, il Gallito è ideale per famiglie, amici. Il loro menu codificato spiega l’elenco completo degli allergeni presenti in ogni piatto. Con la sua spiaggia che fa tanta atmosfera, questo ristorante offre una cucina catalana con influenze internazionali. Il pollo arrosto con mollica di yucca gratinata è un piacere ed un esempio di come i piatti non tradizionali possono essere ancora ricchi di diversità e sapore.

Dove: Passeig del Mare Nostrum 19-21.

Be the first to comment on "I migliori locali per cibi senza glutine di Barcellona"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*