Tour del Barcelona FC: lo stadio e il museo

tienda-fcbarcelona

Ogni anno migliaia di appassionati di calcio di tutto il mondo vengono a Camp Nou – la casa del Barcelona FC.

Con la capacità di quasi 100.000 persone, i motivi per venire a visitare lo stadio sono molteplici. Mecca per gli appassionati di calcio di tutto il mondo, tutto da scoprire e’  l’ormai famoso Barcellona FC Stadium e Museo Tour. Questo tour è il più popolare di tutti tra i tour disponibili nella capitale catalana. Una folla di fan si dirige da tutto il mondo verso lo stadio, pagando i loro rispetti al ‘santuario del calcio’ di Barcellona. E’ vero che il Camp Nou è molto di più di uno stadio, proprio come il Barcelona FC è molto di più di un semplice club di calcio.

Una panoramica del Tour

Quello colpisce durante il tour dello stadio Barcelona FC è che si ha una sensazione reale del dietro le quinte del famosissimo club. È possibile vedere esattamente quello che è dal punto di vista dei giocatori e dei dirigenti, il che aggiunge una nuova dimensione alla vostra esperienza durante la visione di una partita del Barca o di una intervista.
Il biglietto “Experience Barcelona FC Camp Nou” dà accesso al ‘dietro le quinte’ così come  al museo FC e al centro multimediale. Il tour è ‘auto-guidato’, il che significa che non ci sono guide turistiche. Piuttosto, sarete guidati attraverso il museo da barriere giallo brillante, in modo da andare nel verso giusto durante tutto il tour. Guardie di sicurezza / assistenti punteggiano il percorso e possono indirizzarvi se necessario, tuttavia non sono in grado di rispondere a domande basate sulla mostra.
Le informazioni sul tour son invece disponibili su tavole e poster lungo tutto il percorso. Tuttavia, se si desidera avere una conoscenza più approfondita, sono disponibili audio-guide  e vi consigliamo di prenderne una prima di iniziare all’inizio nella sala reception del tour.

C’è uno spettacolo virtuale alla partenza del tour, amato dai bambini soprattuto che sono eccitati dai vari effetti in 3D: sembra di  essere in campo durante la partita – sono mostrate infatti le immagini di famose partite di calcio  in questo spettacolo.
Si ha poi l’opportunità di andare in giro nelle strutture dello spogliatoio delle squadre ospiti nello stadio.
Gli spogliatoi della squadra di casa non sono accessibili. Secondo l’audio-guida sono molto più impressionanti, con  una sala riunioni, un centro benessere, una sala per trattamenti e una farmacia. C’e’ anche una cappella, inaugurata nel 1958 e benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1982 e da la possibilità ai giocatori di dire una preghiera prima di scendere in campo.
Salire il tunnel dà una scarica di eccitazione pura. Si tratta dell’opportunità di sentirsi come i giocatori si sentono quando corrono fino in campo prima di una grande partita con 100.000 fan ruggenti alla fine del tunnel. Naturalmente lo stadio è vuoto il giorno della visita, ma con un po ‘di fantasi… ci siete!

Visitare le panche a lato del campo e’ forse il momento  più emozionante del tour. E’ come essere nei panni di team manager con la vista delle tribune alte 48 metri. Immaginate lo stadio pieno di 100.000 fan appassionati!

Si passa poi alla sala stampa. Questa zona può ospitare 120 giornalisti e poi si va verso la zona mista – l’area stampa per i commenti post-partita delle squadre che avete visto mille volte nelle notizie sportive. Qui si riconosce lo sfondo blu e il logo dello sponsor.

 

Tra placche, foto e riconoscimenti si arriva nella zona dello stadio dove il Presidente si siede con i suoi ospiti d’onore, per sentirvi come il presidente del club. Poi c’e’ la visita a 29 cabine a 35 metri sopra il campo di gioco. Sono quelle in cui i commentatori trasmettono la partita o impazziscono quando viene segnato un goal.

Il museo del Barcellona FC e’ anche il punto finale in cui troverete la storia del Barcellona FC raccontata e la sequela di premi che il club ha ricevuto nei vari anni di attivita’.

Be the first to comment on "Tour del Barcelona FC: lo stadio e il museo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*